Passa ai contenuti principali

Il latte di cocco


Il latte di cocco 

Il latte di cocco è il prodotto liquido della macinazione fine della polpa dell’omonima noce, addizionato con acqua. A differenza di quanto comunemente ritenuto, perciò, non si tratta del liquido che sgorga dal frutto fresco alla sua apertura. Per chiarezza, si specifica come quest’ultimo liquido prenda il nome di acqua di cocco.
Questo liquido dolce è un derivato del cocco essiccato e macinato, noto anche come farina di cocco. Si tratta di un prodotto che si trova facilmente in commercio, famoso soprattutto per il consumo come bevanda remineralizzante e rinfrescante o, ancora, per le preparazioni dolci di pasticceria. Il latte di cocco può essere preparato anche in casa a partire proprio dalla farina: basterà aggiungere a quest’ultima acqua o latte bollenti, facendo poi riposare il composto per 10-12 ore a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. Terminato il tempo di riposo, il latte di cocco deve essere filtrato per rimuovere le scaglie della farina rimaste in sospensione. A questo punto il prodotto è pronto per essere consumato.
Il latte di cocco è un alimento piuttosto calorico: una porzione da 100 ml apporta quasi 200 kcal. Questa considerazione è utile soprattutto se sta seguendo una dieta ipocalorica a scopo dimagrante, a meno che non sia il sostituto di uno spuntino al pomeriggio, magari durante la stagione calda estiva, quando è utile per il suo potere remineralizzante. La bevanda è infatti nota per il buon apporto di sali minerali, soprattutto ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Il contenuto vitaminico è, invece, trascurabile. Il latte di cocco è noto soprattutto per il contenuto di acidi grassi, circa il 20% del peso. Il più abbondante è l’acido laurico che, a differenza di altri grassi saturi, ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla concentrazione plasmatica di colesterolo “buono”.
Questo alimento liquido non presenta particolari controindicazioni all’uso. L’unico fattore da tenere realmente in considerazione è l’apporto calorico. Il latte di cocco si trova facilmente anche in lattina da 33 cl, per un contenuto di circa 350 kcal. Consumato con altri snack o alimenti, aumenta notevolmente l’energia del pasto. Nell’ambito di questa considerazione, l’unico effetto avverso è quindi l’uso inappropriato e l’indesiderato aumento di peso.
Curiosità
La palma da cocco è sacro e simbolo di vita nella cultura di molti popoli. Il motivo di questa venerazione nasce dal fatto che essa fornisce tutto il necessario per vivere: legname, copertura per la capanne (foglie), frutta è un latte sostituibile, in caso di necessità all’acqua potabile.
L’acqua di noce di cocco, per le sue caratteristiche, è considerata un ottimo sostituto del plasma sanguigno in quanto è una sostanza sterile che non distrugge i globuli rossi ed è tollerato senza difficoltà dall’organismo umano. Infatti durante la seconda guerra mondiale e successivamente durante la guerra del Vietnam, l’acqua di noce di cocco veniva direttamente iniettata ai feriti quando non vi era a disposizione il siero del sangue.



Commenti

Post popolari in questo blog

Palestra

Palestra Il termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo". E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico. Molto spesso si associa il termine "palestra" al pensiero spropositato di enormi masse muscolari e questo, a chi è amante del settore, non  può che dispiacere. Questa attività non permette solo un accrescimento delle cellule muscolari ( ipertrofia ), o un loro aumento di numero ( iperplasia ), ma un migliore rapporto tra percentuale di  massa magra  e grassa, rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.   Motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi: Aumentare la forza muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. Il rimedio anti-invecchiamento  più potente è gratis, è al 100% naturale ed è sempre con te ! Ogni tipo di esercizio ...

Ballare per divertimento

Ballare per divertimento Ballare è un’attività consigliabile a tutti, a ogni età, in ogni circostanza. E’ un’attività che  mantiene  in un  buono stato di salute  psicofisica. I vantaggi pratici sono tanti: è un attività che si può praticare in ogni stagione dell’anno;   non richiede una particolare preparazione fisica; facilita la socializzazione (altro fattore di benessere psico-fisico); tonifica la muscolatura di tutto il corpo, stimola la circolazione sanguigna (quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue) e mantiene l’elasticità delle articolazioni; è un’attività aerobica, che coinvolge il fisico e la respirazione in modo coordinato. I balli latino-americani sono cinque : Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble e Jive.   Anche i balli latino-americani, come tutti i balli di coppia, si basano prima di tutto su una forte intesa tra i due ballerini. Ciascuna di queste danze esprime poi sentimenti diversi, con movimenti ...

Il tè

Il tè Il tè rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il the viene ricavato dalle foglie della pianta  Camelia Sinensis , un arbusto sempre verde che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. Le foglie di questo arbusto vengono raccolte quattro volte l’anno in Cina, Giappone e India mentre in Kenia, ad esempio, avviene tutto l’anno.  L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. All’inizio furono i cinesi e, grazie ai monaci, si diffuse anche in Giappone e in Corea. I portoghesi lo portarono per primi in Europa ma furono gli olandesi a commercializzarlo in Europa. Nel corso dei secoli poi, questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Alcuni studi americani hanno evidenziato i benefici cardiovascolari legati soprattutto al tè nero ed hanno potuto constatare una riduzione del 6% delle malattie cardiovascolari, in soggetti che consumavano la bevanda quotidianamente....