Passa ai contenuti principali

Il succo di melograno


Il succo di melograno


La melagrana è un frutto tipicamente autunnale, povero di calorie e molto ricco di fitochimici. Contiene infatti numerosi antiossidanti, vitamine e sali minerali e il suo succo fresco può apportare numerosi benefici per la nostra salute. La melagrana è un'ottima fonte di flavonoidi, di vitamina A, B, C ed E è contiene importanti quantità di manganese, potassio, zinco, rame e fosforo. Secondo alcuni studi il succo di melograno potrebbe proteggere anche i reni e favorire la fertilità.
Ecco un elenco dei benefici per la salute del succo di melograno: Rallenta l'invecchiamento dei tessuti, aiuta le difese immunitarie, previene il cancro alla prostata, protegge dalle demenze favorisce la digestione. E' un potente antinfiammatorio, combatte l'artrite, previene il rischio cardiovascolare, regola la pressione arteriosa, aiuta la memoria. Una ricerca pubblicata di recente sulla rivista Renal Failure mostra come l'estratto di melograno possa contribuire a prevenire il danneggiamento dei reni. In particolare il melograno conterrebbe delle sostanze in grado di proteggere i nostri reni dalle tossine ritenute pericolose.
Una nuova ricerca pubblicata tra le pagine della rivista scientifica Toxicology and Industrial Health ha mostrato come il succo di melograno non solo sia in grado di proteggere il fegato, ma anche di contribuire alla sua rigenerazione dopo che l'organo ha purtroppo subito gravi danni. Il melograno è ricco di sostanze che possono contribuire a proteggerci dalle allergie, secondo quanto dimostrato dalle più recenti ricerche. Esse vengono denominate polifenoli e sembrano avere un ruolo fondamentale nel ridurre i processi biochimici che sono correlati alla comparsa delle allergie. La dottoressa Michelle Schoffro Cook ha approfondito l'argomento all'interno del libro "The Life Force Diet".
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plant Foods for Human Nutritionha dimostrato come l'assunzione di estratto di melograno possa contribuire ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti che seguono un'alimentazione particolarmente ricca di grassi.
La melagrana è un frutto che fa bene anche per la cura dei capelli. I principi contenuti in questo frutto, infatti, sono un vero e proprio toccasana per i capelli secchi e sfibrati; sono inoltre molto efficaci nella riparazione dei fusti e nella prevenzione delle doppie punte e hanno un effetto rigenerante sui capelli che si spezzano facilmente.  Il frutto del Melograno è considerato simbolo di armonia e concordia, sotto la sua dura scorza infatti, si cela una armonica formazione di semi tanto bella che fu scelta dalla città di Cirene come simbolo di collaborazione sociale durante il suo periodo di massimo splendore, nel 1° secolo A.C.
In Grecia, quando si acquistava una casa nuova, si usava regalare, come auspicio di benessere, fertilità ed abbondanza, i frutti di Melograno da mettere sull’altare domestico. Questa usanza si è conservata fino al secolo scorso e nei paesini ancora resiste. Per il Cristianesimo, la Melagrana è il simbolo del Martirio e della Passione, infatti, molti sono i dipinti che vi fanno riferimento attraverso il frutto, come i dipinti di Botticelli e Leonardo da Vinci.
Tutte le sue parti sono adatte ad essere usate in erboristeria per le specifiche proprietà medicinali. Corteccia, radici, fiori e foglie. Le radici si raccolgono tutto l’anno, sono ricche di tannino e hanno proprietà astringenti e antisettiche.
 I frutti si raccolgono in autunno, hanno proprietà antiossidanti. Le bucce e la corteccia sono ricche di tannino, per questo sono usate come vermifugo. Il melograno è considerato un potente afrodisiaco. Molti ricercatori, in molte università americane, europee e alcune nazioni del Mediterraneo, sono impegnati nella osservazione delle qualità medicinali di questo frutto, come la dottoressa Martins-Green della California University di Riverside, che nei suoi studi ha confermato le grandi proprietà che il succo di melagrane ha evidenziato: la capacità di rallentare la crescita e la migrazione delle cellule cancerose in altre sedi del corpo; la protezione del cuore dalle placche arteriosclerotiche; la cura della depressione e la fragilità delle ossa causate dalla menopausa; la capacità di contrastare attivamente i tumori del polmone, della prostata, del seno e della pelle; la proprietà di prevenzione e cura delle disfunzioni erettili.
Curiosità : Le popolazioni antiche ritenevano che il melograno fosse la panacea di tutti i mali. A dimostrazione di questo è il fatto che una volta si utilizzavano tutte le parti della pianta, dalle radici ai fiori, per la cura di numerose malattie. Il contenuto di polifenoli e le proprietà antiossidanti della melagrana sono 3 volte superiori a quelle del tè verde Dalla buccia essiccata si ottiene un buon colorante color giallo tendente al verde. Di questo colorante si sono trovate tracce perfino in alcune tombe egizie. Il frutto è ricco di vitamina C. Un melograno è in grado di fornire il 40% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina.
Da sempre questo frutto è stato il simbolo delle fertilità. In epoca romana le spose dell’attuale capitale erano solite intrecciare i propri capelli con rametti di melograno. Questo era ritenuto un simbolo di buon auspicio per quanto riguardava la prole. In India si pensa che questo frutto abbia la proprietà di combattere la sterilità. Le scorze di questo frutto hanno anche proprietà aromatiche e vengono spesso impiegate per conferire aromi particolari ad alcuni tipi di liquori, tra cui il vermouth. In Messico i semi di melograno vengono utilizzati per la preparazione di alcuni tipi di chili a cui conferiscono una particolare colorazione rossa. Un frutto può arrivare a contenere 600 semi! Nei paesi asiatici, oltre al frutto ed al suo succo, vengono utilizzate a scopo medicinale anche la corteccia, le radici e la scorza del frutto. Siccome l’assunzione di questo frutto abbassa la pressione sanguigna non bisogna consumarlo se si stanno assumendo farmaci per abbassare la pressione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Palestra

Palestra Il termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo". E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico. Molto spesso si associa il termine "palestra" al pensiero spropositato di enormi masse muscolari e questo, a chi è amante del settore, non  può che dispiacere. Questa attività non permette solo un accrescimento delle cellule muscolari ( ipertrofia ), o un loro aumento di numero ( iperplasia ), ma un migliore rapporto tra percentuale di  massa magra  e grassa, rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.   Motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi: Aumentare la forza muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. Il rimedio anti-invecchiamento  più potente è gratis, è al 100% naturale ed è sempre con te ! Ogni tipo di esercizio ...

Ballare per divertimento

Ballare per divertimento Ballare è un’attività consigliabile a tutti, a ogni età, in ogni circostanza. E’ un’attività che  mantiene  in un  buono stato di salute  psicofisica. I vantaggi pratici sono tanti: è un attività che si può praticare in ogni stagione dell’anno;   non richiede una particolare preparazione fisica; facilita la socializzazione (altro fattore di benessere psico-fisico); tonifica la muscolatura di tutto il corpo, stimola la circolazione sanguigna (quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue) e mantiene l’elasticità delle articolazioni; è un’attività aerobica, che coinvolge il fisico e la respirazione in modo coordinato. I balli latino-americani sono cinque : Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble e Jive.   Anche i balli latino-americani, come tutti i balli di coppia, si basano prima di tutto su una forte intesa tra i due ballerini. Ciascuna di queste danze esprime poi sentimenti diversi, con movimenti ...

Il tè

Il tè Il tè rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il the viene ricavato dalle foglie della pianta  Camelia Sinensis , un arbusto sempre verde che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. Le foglie di questo arbusto vengono raccolte quattro volte l’anno in Cina, Giappone e India mentre in Kenia, ad esempio, avviene tutto l’anno.  L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. All’inizio furono i cinesi e, grazie ai monaci, si diffuse anche in Giappone e in Corea. I portoghesi lo portarono per primi in Europa ma furono gli olandesi a commercializzarlo in Europa. Nel corso dei secoli poi, questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Alcuni studi americani hanno evidenziato i benefici cardiovascolari legati soprattutto al tè nero ed hanno potuto constatare una riduzione del 6% delle malattie cardiovascolari, in soggetti che consumavano la bevanda quotidianamente....