Passa ai contenuti principali

Palestra


Palestra

Il termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo". E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico. Molto spesso si associa il termine "palestra" al pensiero spropositato di enormi masse muscolari e questo, a chi è amante del settore, non  può che dispiacere.
Questa attività non permette solo un accrescimento delle cellule muscolari (ipertrofia), o un loro aumento di numero (iperplasia), ma un migliore rapporto tra percentuale di massa magra e grassa, rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.
 Motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi:
Aumentare la forza muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. Il rimedio anti-invecchiamento più potente è gratis, è al 100% naturale ed è sempre con te ! Ogni tipo di esercizio fisico fa in modo che il cuore pompi il sangue in modo più efficace. Questo aiuta a mantenere buoni i livelli della pressione sanguigna in modo naturale e migliorare la circolazione. Allenamento con i pesi è un modo naturale per regolare gli zuccheri nel sangue. Fare esercizio fisico aiuta a migliorare naturalmente lo stato d’animo! Attività fisica riduce lo stress e migliora il livello di autostima, la fiducia, la capacità di risolvere i problemi, il sonno e la salute emotiva. L’allenamento con i pesi ha effetti benefici anche sulla salute del cervello. Aumentare la forza muscolare offre maggiore protezione per le articolazioni e le ossa.  Esattamente come gli esercizi per la parte inferiore del corpo alzano i glutei e li rendono migliori, così gli esercizi per la parte superiore del corpo hanno gli stessi effetti sui muscoli pettorali. Numerose donne, sui 40 anni o più e coloro che hanno allattato i figli al seno, sostengono che l’allenamento con i pesi ha sollevato il loro seno. Molte persone con un allenamento regolare riescono a migliorare la qualità del sonno, ciò è dimostrato sia dalle ricerche che da testimonianze personali.
Il Circuit Training è una modalità di allenamento che prevede l’esecuzione, senza soluzione di continuità, o con recuperi minimi, di una serie di esercizi eseguiti in successione. Tali esercizi possono essere di natura aerobica, esercizi di forza, o possono prevedere l’alternanza tra i due. Gli obbiettivi di un allenamento o di un programma basato sul Circuit Training possono essere molteplici, e vanno dall’allenamento sport specifico, al condizionamento generale fino al dimagrimento.
Un circuito è costituito da un minimo di tre esercizi; ciascun esercizio può variare in durata (in genere da un minimo di 30’’); il periodo di recupero tra esercizi corrisponde generalmente al passaggio da un esercizio all’altro o è ridotto al minimo e dipende dalla durata e dall’intensità dello step precedente. Affinchè i recuperi siano nulli o minimi è ovviamente necessario che lo step precedente non sia svolto ad intensità massimale. Generalmente, il Circuit Training: prevede esercizi che interessano i principali gruppi muscolari; sviluppa sia l’efficienza cardiovascolare che la forza resistente, considerando che l’intensità di allenamento aerobica è sotto-massimale e che si eseguono molte ripetizioni con un carico basso. Un programma tipico di Circuit Training, quando svolto ad intensità da moderata ad alta e che prevede sia esercitazioni di tipo aerobico che di forza è ideale per ottenere benefici nei termini di aumento della massa magra, diminuzione del grasso corporeo in eccesso e miglioramento dell’efficienza aerobica e di resistenza di forza.
Ovviamente questi benefici portano con se dei vantaggi considerevoli per quanto riguarda lo stato di salute, soprattutto a carico dei sistemi cardiaco e respiratorio.  Al tempo stesso, si ottengono benefici per quanto riguarda la prevenzione: diabete di tipo 2, sindrome metabolica e problemi coronarici beneficiano in maniera significativa della riduzione del grasso corporeo, soprattutto di quello viscerale. Una sessione di Circuit Training può essere creata utilizzando attrezzi diversi, eseguendo esercizi a corpo libero, o creando combinazioni tra esercizi a corpo libero e con attrezzi.
Secondo studi scientifici l’attività fisica non fa bene solo mentre la si fa, ma i suoi effetti benefici agiscono sul nostro organismo fino a 24 ore dopo essere stati in palestra. Infatti, il movimento costante aiuta il metabolismo a lavorare con maggiore lena, aiutandoci non solo a perdere peso, ma anche a non accumularne durante il resto della giornata.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ballare per divertimento

Ballare per divertimento Ballare è un’attività consigliabile a tutti, a ogni età, in ogni circostanza. E’ un’attività che  mantiene  in un  buono stato di salute  psicofisica. I vantaggi pratici sono tanti: è un attività che si può praticare in ogni stagione dell’anno;   non richiede una particolare preparazione fisica; facilita la socializzazione (altro fattore di benessere psico-fisico); tonifica la muscolatura di tutto il corpo, stimola la circolazione sanguigna (quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue) e mantiene l’elasticità delle articolazioni; è un’attività aerobica, che coinvolge il fisico e la respirazione in modo coordinato. I balli latino-americani sono cinque : Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble e Jive.   Anche i balli latino-americani, come tutti i balli di coppia, si basano prima di tutto su una forte intesa tra i due ballerini. Ciascuna di queste danze esprime poi sentimenti diversi, con movimenti ...

Il tè

Il tè Il tè rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il the viene ricavato dalle foglie della pianta  Camelia Sinensis , un arbusto sempre verde che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. Le foglie di questo arbusto vengono raccolte quattro volte l’anno in Cina, Giappone e India mentre in Kenia, ad esempio, avviene tutto l’anno.  L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. All’inizio furono i cinesi e, grazie ai monaci, si diffuse anche in Giappone e in Corea. I portoghesi lo portarono per primi in Europa ma furono gli olandesi a commercializzarlo in Europa. Nel corso dei secoli poi, questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Alcuni studi americani hanno evidenziato i benefici cardiovascolari legati soprattutto al tè nero ed hanno potuto constatare una riduzione del 6% delle malattie cardiovascolari, in soggetti che consumavano la bevanda quotidianamente....