Passa ai contenuti principali

La moringa


La moringa

La moringa è una pianta originaria dell’India, conosciuta anche come “albero miracoloso”, per le sue tante proprietà benefiche per la salute e la bellezza contenute in foglie, fiori, semi e radici.
Tra le proprietà della Moringa spiccano anche le virtù antiossidanti, ovvero la presenza di alcune sostanze in grado di combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Aumenta il metabolismo e facilita la digestione. Chi mangia o assume Moringa in breve tempo si accorge che è aumentato il proprio livello di energia. Grazie alla presenza della vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, la Moringa è un rimedio efficace per la pelle secca e atonica e contro le macchie che possono comparire sull’epidermide. Inoltre, grazie al fatto che regola il sistema ormonale, è efficace anche contro l’acne. 
A livello di ricerca scientifica vera e propria, ciò che è stato dichiarato ufficialmente è la capacità degli integratori di Moringa in Polvere di migliorare notevolmente le condizioni respiratorie dei pazienti asmatici. Un’assunzione di soli 3 grammi di polvere al giorno per 3 settimane ha dimostrato effetti curativi su tutti i soggetti presi in esame e nessun effetto collaterale!
Le foglie di moringa possono essere utilizzate crude per la preparazione di gustose insalate proteiche. Hanno un sapore piccantino simile a quello della rucola e sono ottime anche senza condimenti. In alternativa, possono essere utilizzate da cotte, un po’ come avviene per gli spinaci. I fiori di Moringa sono commestibili e vengono utilizzati per preparare ottime insalate. Dal momento che si tratta di fiori melliferi, è possibile reperire in commercio anche il miele di Moringa. I baccelli vanno mangiati per intero, semi inclusi, soltanto quando sono ancora immaturi. Hanno la forma di un grosso rigatone e un sapore simile a quello degli asparagi. Vanno consumati previa bollitura. Le radici possono essere utilizzate in svariati modi. Hanno un sapore simile a quello del ravanello ma sono più aromatiche e piccanti.
L’olio di Moringa contiene dal 65 al 76% di acido oleico, lo stesso presente nell’olio d’Oliva. Si tratta dunque di un ottimo olio ai fini nutrizionali, da utilizzare possibilmente a crudo per esaltarne tutte le proprietà. Si tratta di un olio dolce, delicato e che non tende ad irrancidire facilmente. E’ molto utilizzato in cosmetica per le sue proprietà antibatteriche ma al tempo stesso lenitive e incredibilmente nutrienti. La moringa in polvere può essere assunta come integratore alimentare facendola sciogliere in acqua o utilizzandola per la preparazione di frullati e centrifugati a base di frutta, verdura o latte vegetale.
Le caratteristiche del tè di Moringa. Uno dei primi benefici che incontriamo analizzando il tè di Moringa è l’assenza naturale di teina e caffeina e quindi non possiede sostanze eccitanti. Può essere assunto da tutti, senza controindicazioni. Si ottiene dalle foglie dell’albero di Moringa che cresce nelle zone dell’Africa e dell’Asia. Questa pianta, conosciuta da tempo, è arrivata in occidente con la fama di super-food che letteralmente significa “un super alimento”, che racchiude molte proprietà benefiche per la salute. Primo pregio tra tutti, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, importanti per il nostro organismo perché intervengono in tutti i processi fisiologici e sono indispensabili per non ricorrere in carenze di tipo funzionale. Una tazza di tè di Moringa al giorno, assunta per periodi prolungati di tempo, dona grande vitalità al corpo. Contiene 27 tipi di vitamine diverse (tra cui vitamina A, C ed E) e 46 tipologie di antiossidanti naturali, più una svariata serie di sali minerali.
Il tè di Moringa aiuta a purificare l’acqua e l’organismo stesso, fatto in gran parte di acqua. Aiuta anche a mantenere sotto controllo il peso e previene l’invecchiamento dei tessuti, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Benefico per la vista, migliora anche le problematiche relative agli occhi.
Rafforza anche il sistema immunitario, che ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione. Aiuta a controllare anche la pressione sanguigna, soprattutto per coloro che soffrono di ipertensione. Favorisce la memoria e agisce favorevolmente per contrastare l’insorgenza del diabete.
La sua storia risale agli antichi egizi che utilizzavano la Moringa sia come alimento prezioso di nutrienti, sia come olio di bellezza per le regine del Nilo. Oltre 400 nomi popolari e 300 applicazioni curative hanno attraversato i secoli fino a rendere la Moringa, oggi, la pianta più nutriente della Terra.
Curiosità: La scienza moderna ha scoperto solo da poco le sue valide proprietà nutrizionali. Malgrado questo, la moringa è stata utilizzata nei secoli dalle varie culture grazie ai suoi benefici sulla salute. Oltretutto l’albero, grazie al suo contenuto proteico completo, ha anche un interesse umanitario. Viene infatti usato per combattere la fame e la povertà nei paesi con gravi situazioni economiche. Anche romani ed egizi conoscevano la moringa e la usavano per le sue proprietà terapeutiche. La moringa viene molto utilizzata nella medicina ayurvedica dove è molto apprezzata per le molteplici proprietà terapeutiche. Ad essa sono attribuite proprietà antifungine, antinfiammatorie, antivirali ed antidepressive.
In Africa, durante i periodi di carestia, la moringa è stata chiamata l’albero miracolo.
Nelle Filippine la pianta, grazie alle sue proprietà galattogene, è considerata la migliore amica delle neo mamme. Nei paesi occidentali è possibile assumere questo vegetale in polvere o in capsule. Le foglie, strofinate sulle tempie, vengono usate per far passare il mal di testa. Il succo invece, abbinato a quello di carote, ha proprietà diuretiche. L’olio ricavato dai semi ha una bassa tendenza a diventare rancido. Oltre che per uso alimentare, viene anche impiegato per lubrificare gli orologi. Le foglie di moringa, a causa dell’alto contenuto proteico, sono una valida alternativa alla carne. Il loro consumo è quindi consigliato ai vegetariani.



Commenti

Post popolari in questo blog

Palestra

Palestra Il termine Body Building significa letteralmente "costruzione del corpo". E' chiaramente uno sport individuale di tipo anaerobico. Molto spesso si associa il termine "palestra" al pensiero spropositato di enormi masse muscolari e questo, a chi è amante del settore, non  può che dispiacere. Questa attività non permette solo un accrescimento delle cellule muscolari ( ipertrofia ), o un loro aumento di numero ( iperplasia ), ma un migliore rapporto tra percentuale di  massa magra  e grassa, rafforzamento generico, una buona proporzione nelle dimensioni dei vari distretti muscolari, miglioramenti posturali, compensazione  tra vari squilibri muscolari e molto altro.   Motivi per i quali ogni donna dovrebbe allenarsi con i pesi: Aumentare la forza muscolare è fondamentale per mantenere un metabolismo sano col passare del tempo. Il rimedio anti-invecchiamento  più potente è gratis, è al 100% naturale ed è sempre con te ! Ogni tipo di esercizio ...

Ballare per divertimento

Ballare per divertimento Ballare è un’attività consigliabile a tutti, a ogni età, in ogni circostanza. E’ un’attività che  mantiene  in un  buono stato di salute  psicofisica. I vantaggi pratici sono tanti: è un attività che si può praticare in ogni stagione dell’anno;   non richiede una particolare preparazione fisica; facilita la socializzazione (altro fattore di benessere psico-fisico); tonifica la muscolatura di tutto il corpo, stimola la circolazione sanguigna (quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue) e mantiene l’elasticità delle articolazioni; è un’attività aerobica, che coinvolge il fisico e la respirazione in modo coordinato. I balli latino-americani sono cinque : Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble e Jive.   Anche i balli latino-americani, come tutti i balli di coppia, si basano prima di tutto su una forte intesa tra i due ballerini. Ciascuna di queste danze esprime poi sentimenti diversi, con movimenti ...

Il tè

Il tè Il tè rappresenta la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua. Il the viene ricavato dalle foglie della pianta  Camelia Sinensis , un arbusto sempre verde che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. Le foglie di questo arbusto vengono raccolte quattro volte l’anno in Cina, Giappone e India mentre in Kenia, ad esempio, avviene tutto l’anno.  L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. All’inizio furono i cinesi e, grazie ai monaci, si diffuse anche in Giappone e in Corea. I portoghesi lo portarono per primi in Europa ma furono gli olandesi a commercializzarlo in Europa. Nel corso dei secoli poi, questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Alcuni studi americani hanno evidenziato i benefici cardiovascolari legati soprattutto al tè nero ed hanno potuto constatare una riduzione del 6% delle malattie cardiovascolari, in soggetti che consumavano la bevanda quotidianamente....